mercoledì 5 dicembre 2012

Mondi paralleli


Martedi' il mio capo mi ha spiegato che alla struttura che ho svilupptato, si potrebbero fare dei miglioramenti per risparmiare qualcosa sulla massa e sulle lavorazioni.
Lavoro ad un satellite per la misurazione dell'energia irradiata dal sole.
Abbiamo parlato un quarto d'ora.
E' bello lavorare con la collaborazione di persone che ti aiutano a migliorare le tue idee, ottimizzando tempi e costi. Ti aiutano ad ottimizzare il tempo , ed il tempo è denaro.
Anche i manager aiutano ad ottimizzare le tempistiche dando delle agende da mantenere molto serrate. Altrimenti si sprecherebbero risorse, e nessuno lo desidera.
Si', è bello lavorare nella ricerca, perchè si sente il piacere della scoperta. Forse anche leggermente la pressione dell'ufficio marketing, ma minimamente.
Siamo dei Galileo Galilei noi, il resto non conta.
Poi il mio capo è tornato perchè si era dimenticato di dirmi qualcosa.
Capita a tutti di dimenticarsi qualcosa. Io domenica ho dimenticato di mettere il sacco della roba della sporca in valigia per esempio. Succede.

Il capo si era dimenticato di dirmi che Hanspeter, il mio collega al di la dell'armadio, è morto sabato sera, e che il funerale è venerdi pomeriggio. Per chi ha tempo. C'è anche un bigliettino da firmare.

Alle tre vado in laboratorio a vedere il test del "rover", il cugino europeo di curiosity.
Come sempre, qualcuno si emozionera'  nel vedere il frutto del nostro lavoro realizzarsi. (burn-out?)
Io no.

1 commento: